Pescomaggiore, L’Aquila, Italia, 2009

EVA, Eco Villaggio Autocostruito, è situato a poca distanza da Pescomaggiore, un paese distrutto dal terremoto che ha colpito la regione montana dell’Aquila in Italia centrale il 6 aprile 2009.

Il progetto è stato affidato a BAG da un gruppo di abitanti del villaggio distrutto, il cui obiettivo comune era quello di preservare Pescomaggiore e non abbandonarlo. Il progetto propone un modello fatto di partecipazione, sostenibilità, forte legame con il territorio e risposta rapida per la costruzione di alloggi permanenti in condizioni di emergenza. Il progetto è iniziato nel giugno 2009, due mesi dopo il terremoto. Il nuovo villaggio è composto da 5 case ecologiche autocostruite, realizzate con materiali naturali come legno, paglia, terra e calce. Alla costruzione hanno partecipato abitanti vittime del terremoto e più di 180 volontari per una durata di circa 8 mesi. Il coinvolgimento della comunità locale è stata una caratteristica centrale di questo progetto. La comunità è stata infatti coinvolta sia nella fase di progetto che nella fase di costruzione con attività quali focus group, processo di progettazione partecipata e autocostruzione con materiali naturali. Il valore aggiunto del progetto è di aver esteso il coinvolgimento dei residenti al cantiere, grazie all’approccio auto-costruttivo. La tecnica di costruzione delle balle di paglia ha consentito a tutti di partecipare attivamente alla fase di costruzione, poiché le balle sono leggere e facili da posizionare.

Team progetto: Paolo Robazza, Fabrizio Savini, Caleb Murray Burdeau
Committente: Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore
Tipo di intervento: unità abitative di emergenza
Importo lavori: 180.000 euro
Dimensioni: 320 mq
Crediti foto: Paolo Robazza
Realizzazione: completato
Volontari: Viola Fiappo, Antonio Mantelli, Ares Bizzotto, Stefano Toniolo, Alessandro Pizzingrilli, Sergio Cavadini, Vasco Horta, Maria D’Auria, Laura Bernardini, Denis Chiste’, Adriano Onorati, Andrea Canestrari, Sabina Losapio, Giampiero Sbarbati, Carmen Russo, Anna Maria Grazia Franciosi, Antonio Cacio, Arianna Sperandio, Carlo Abate, David Scardino, Emanuele Battagin, Eros Volpato, Fabrizio Pambianchi, Filippo Tronca, Gabriele Campagnola, Giacomo Girardi, Giorgio Ferretti, Giorgio Mariotti, Irene Cerpi, Isabella Tomassi, July Salima Cure, Laura Di Virgilio, Luca Boschetto, Ludovic Denton, Marco Moretti, Massimiliano Apostoli, Miczarek Krzysztof, Nicola De Palo, Nino Carpenito, Oceane Baldonin, Paola Francesca Iozzi, Paolo Giannoni, Piero Lopez, Piero Maruccia, Rita Ferrari, Sylwia Modzelewska, Stefano Croce, Alessandra Credazzi, Marco Capolupo, Eugenio Donadoni, Francesca Simona Monte, Sauro Guarnieri, Melania Bigi, Valentina Bonetti.